Netzwerk Schweizer Pärke Bündner Vogelschutz BVS VCS - Für Mensch und Umwelt VCS - Für Mensch und Umwelt Rhätische Bahn

Destinazione Natura

Dal 2016 la Rete dei Parchi Svizzeri, l'Associazione traffico e ambiente e l'associazione grigionese per la protezione degli uccelli collaborano con la Ferrovia Retica e Autopostale Grigioni nel programma "Destinazione Natura", al fine di promuovere una mobilità e un turismo sostenibile nei parchi dei Grigioni. "Destinazione Natura" si impegna a garantire che il Parco Nazionale Svizzero, il Parc Ela, il Parco Naturale Beverin, la Biosfera Val Müstair, il Parco Val Calanca (candidato) e il patrimonio mondiale dell'UNESCO Tectonic Arena Sardona possano essere visitati in modo ecologico, viaggiando con i mezzi pubblici.

A tale scopo vi sono diverse offerte dai prezzi attrattivi, viaggiando con i trasporti pubblici. Si garantiscono inoltre possibilità di mobilità flessibili e sostenibili in loco : il GraubündenPASS offre un giro gratuito con i mezzi pubblici e la Alpentaxi e BusAlpin garantiscono il raggiungimento dell'ultimo miglio.
 
Inoltre, l'offerta "Biglietto di andata e ritorno al prezzo di sola andata" permette di visitare eventi selezionati del parco naturale con un solo biglietto. Con il timbro dell'organizzatore, il biglietto è valido anche per il viaggio di ritorno gratuito.

Anche gli ospiti dell'hotel sono soddisfatti. Nei parchi dei Grigioni, gli ospiti dell'hotel possono prenotare il trasporto pubblico gratuito in due giorni selezionati grazie al Forfettaria Destinazione Natura.
 

L'idea di "Destinazione Natura" esiste in Germania: in Germania la collaborazione tra le organizzazioni ambientali BUND, NABU e VCD e la Deutsche Bahn inizia nel 2001. Grazie alla collaborazione transnazionale tra la Rete dei Parchi Svizzeri e "Destinazione Natura Germania", l'iniziativa è stata trasferita nella regione dei Grigioni per un progetto pilota.

Mobilità e turismo sostenibile sono i concetti fondamentali: non utilizzate l'auto per il vostro prossimo viaggio e date il vostro contributo personale alla promozione di un viaggio consapevole e sostenibile, dando un futuro alla diversità del paesaggio e alle diverse e rare specie animali e vegetali.

 

I promotori

Rete dei parchi svizzeri

Il 23 maggio 2007, a Chasseral, 19 progetti di parco hanno fondato l’associazione “Rete dei parchi svizzeri”. La Rete costituisce una sorta di “organizzazione suprema” che rappresenta gli interessi dei suoi membri e li aiuta ad istituire nuovi parchi, a gestirli e ad assicurarne la qualità a lungo termine. 

Maggiori informazioni

Associazione grigionese per la protezione degli uccelli

L'associazione grigionese per la protezione degli uccelli ha l'obiettivo di proteggere, tutelare e conservare le risorse fondamentali per gli esseri umani, le piante e gli animali, in particolare del regno degli uccelli. Essa protegge e promuove la biodiversità nel Cantone.

Maggiori informazioni

AutoPostale

AutoPostale Svizzera SA è l’azienda di autobus leader di mercato nel settore dei trasporti pubblici. Con i suoi più di 3900 collaboratori (incl. personale conducente degli imprenditori di AutoPostale) e circa 2’238 veicoli AutoPostale trasporta ogni anno circa 145 milioni di passeggeri.

Maggiori informazioni

Ferrovia retica

Da più di 125 anni, la RhB si sviluppa nei Grigioni. I due treni panoramici Bernina e Glacier Express affascinano i turisti di tutto il mondo. Le linee ferroviarie e le loro straordinarie opere d'arte si inseriscono armoniosamente nel paesaggio. Le linee del Bernina e Albula fanno inoltre parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Maggiori informazioni

ATA Associazione traffico e ambiente

L’ATA Associazione traffico e ambiente non è un gruppo come tutti gli altri; è anche un’associazione ambientalista. Dal 1979 l’ATA si impegna per una mobilità pulita, sicura ed efficiente. Essa incoraggia la popolazione a combinare in modo ottimale le diverse forme di mobilità.

Maggiori informazioni