Netzwerk Schweizer Pärke Bündner Vogelschutz BVS VCS - Für Mensch und Umwelt VCS - Für Mensch und Umwelt Rhätische Bahn

Destinazione Natura

Dal 2016 la Rete dei Parchi Svizzeri, l'Associazione traffico e ambiente e l'associazione grigionese per la protezione degli uccelli collaborano con la Ferrovia Retica e Autopostale Grigioni nel programma "Destinazione Natura", al fine di promuovere una mobilità e un turismo sostenibile nei parchi dei Grigioni. "Destinazione Natura" si impegna a garantire che il Parco Nazionale Svizzero, il Parc Ela, il Parco Naturale Beverin, la Biosfera Val Müstair e il patrimonio mondiale dell'UNESCO Tectonic Arena Sardona possano essere visitati in modo ecologico, viaggiando con i mezzi pubblici.

A tale scopo vi sono diverse offerte dai prezzi attrattivi, viaggiando con i trasporti pubblici. Si garantiscono inoltre possibilità di mobilità flessibili e sostenibili in loco : il GraubündenPASS offre un giro gratuito con i mezzi pubblici e la Alpentaxi e BusAlpin garantiscono il raggiungimento dell'ultimo miglio.

L'idea di "Destinazione Natura" esiste da 15 anni in Germania: in Germaniala collaborazione tra le organizzazioni ambientali BUND, NABU e VCD e la Deutsche Bahn inizia nel 2001. Grazie alla collaborazione transnazionale tra la Rete dei Parchi Svizzeri e "Destinazione Natura Germania", l'iniziativa è stata trasferita nella regione dei Grigioni per un progetto pilota.

Mobilità e turismo sostenibile sono i concetti fondamentali: non utilizzate l'auto per il vostro prossimo viaggio e date il vostro contributo personale alla promozione di un viaggio consapevole e sostenibile, dando un futuro alla diversità del paesaggio e alle diverse e rare specie animali e vegetali .

 

I promotori

Rete dei parchi svizzeri

Il 23 maggio 2007, a Chasseral, 19 progetti di parco hanno fondato l’associazione “Rete dei parchi svizzeri”. La Rete costituisce una sorta di “organizzazione suprema” che rappresenta gli interessi dei suoi membri e li aiuta ad istituire nuovi parchi, a gestirli e ad assicurarne la qualità a lungo termine. 

Maggiori informazioni

Associazione grigionese per la protezione degli uccelli

L'associazione grigionese per la protezione degli uccelli ha l'obiettivo di proteggere, tutelare e conservare le risorse fondamentali per gli esseri umani, le piante e gli animali, in particolare del regno degli uccelli. Essa protegge e promuove la biodiversità nel Cantone.

Maggiori informazioni

AutoPostale

AutoPostale Svizzera SA è l’azienda di autobus leader di mercato nel settore dei trasporti pubblici. Con i suoi più di 3900 collaboratori (incl. personale conducente degli imprenditori di AutoPostale) e circa 2’238 veicoli AutoPostale trasporta ogni anno circa 145 milioni di passeggeri.

Maggiori informazioni

Ferrovia retica

Da più di 125 anni, la RhB si sviluppa nei Grigioni. I due treni panoramici Bernina e Glacier Express affascinano i turisti di tutto il mondo. Le linee ferroviarie e le loro straordinarie opere d'arte si inseriscono armoniosamente nel paesaggio. Le linee del Bernina e Albula fanno inoltre parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Maggiori informazioni

ATA Associazione traffico e ambiente

L’ATA Associazione traffico e ambiente non è un gruppo come tutti gli altri; è anche un’associazione ambientalista. Dal 1979 l’ATA si impegna per una mobilità pulita, sicura ed efficiente. Essa incoraggia la popolazione a combinare in modo ottimale le diverse forme di mobilità.

Maggiori informazioni